STATUTO MFA ETS

See below for english version

STATUTO ASSOCIAZIONE MFA

Statuto dell’Associazione non riconosciuta “Associazione Culturale MFA – Ente del Terzo settore”

Art. 1

(Sede, durata, disciplina)

1.1L’Associazione denominata “Associazione Culturale MFA – ETS”, (d’ora in avanti denominata “Associazione”).

1.2L’Associazione ha la sede legale nel Comune di Cesano Maderno e la sua durata è illimitata.

1.3 Il trasferimento della sede legale all’interno dello stesso Comune non comporta modifica statutaria e può essere deliberato dal Consiglio Direttivo, il Consiglio Direttivo può altresì aprire sedi locali in Italia e all’estero.

1.4L’Associazione è disciplinata dal DLgs. 3.7.2017 n. 117 ,dal Codice Civile e relative disposizioni di attuazione, nonché dal presente Statuto.

Art. 2

(Finalità)

2.1L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale volte alla diffusione della cultura musicale, ballo e danza e in genere tutte le discipline delle arti dello spettacolo.

Per il raggiungimento delle finalità sancite nello Statuto, l’Associazione promuove attività didattiche articolate su vari livelli.

Organizzare saggi, concerti, spettacoli teatrali, rassegne musicali e teatrali.

Organizzare conferenze, seminari, convegni riguardanti il settore della cultura musicale con particolare riferimento all’ambito didattico.

Formazione di gruppi corali e strumentali di vario genere e promozione della relativa attività concertistica.

Organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci.

Art. 3

(Attività di interesse generale)

3.1 L’Associazione, nel perseguire le finalità di cui sopra, svolge in via esclusiva o principale le seguenti attività di interesse generale:

i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività’ di interesse generale

3.2Tali attività di interesse generale sono svolte in forma di erogazione di servizi e beni

3.3Per la realizzazione delle suddette finalità l’Associazione si propone di svolgere le seguenti attività:

  • –  corsi di formazione musicale generale e strumentale per bambini e ragazzi in età prescolare e scolare;
  • –  corsi amatoriali per adulti;
  • –  corsi mirati al raggiungimento degli standard di livello per l’ammissione alle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (Conservatori di musica) e il proseguimento degli studi in ambito accademico;
  • –  corsi di teatro, danza e musicoterapia;
  • –  interventi presso le istituzioni del territorio mirati alla diffusione della cultura musicale, in particolare:

o progetti da realizzare nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole

primarie e secondarie;
o corsi di formazione musicale per insegnanti;
o attività di promozione dei corsi attivati in sede da svolgersi presso

le scuole del territorio.

Art. 4

(Attività dverse)

L’Associazione può effettuare attività diverse da quelle di interesse generale individuate nell’art 3. purché siano svolte in via secondaria e strumentale rispetto a quelle di interesse generale, secondo i criteri e i limiti previsti dall’art. 6 del DLgs. 3.7.2017 n. 117 e relativi decreti attuativi. Spetta al Consiglio Direttivo l’individuazione di dettaglio di tali attività.

Art 5.

(Raccolta fondi)

Per finanziare le attività istituzionali l’Associazione può esercitare attività di raccolta fondi attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva e mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione di beni o l’erogazione di servizi di modico valore. Tale attività è svolta secondo i criteri e i limiti previsti dall’art. 7 del DLgs. 3.7.2017 n. 117 e relativi decreti attuativi.

Art. 6

(Associati)

6.1Sono associati i soggetti che hanno partecipato alla stipula dell’Atto costitutivo dell’Associazione e gli altri soggetti, persone fisiche ed enti collettivi, che siano successivamente ammessi a parteciparvi secondo lo Statuto, sul presupposto della condivisione delle finalità e dei principi statutari dell’Associazione.

6.2L’Associazione favorisce la più ampia partecipazione degli associati, nel rispetto del principio di democraticità della struttura e di non discriminazione tra le parti.
Prevedere diverse categorie di soci: Fondatori, Ordinari, Onorari e Sostenitori

6.3La qualifica di associato dà diritto di partecipare alle attività promosse dall’associazione, di partecipare e intervenire in Assemblea, di votare in Assemblea decorsi tre mesi dall’iscrizione nel libro degli associati, di consultare i libri dell’Associazione presso la sede, facendone richiesta al Consiglio direttivo, ed estrarne copia.

6.4Gli associati sono tenuti all’osservanza dell’Atto costitutivo, dello Statuto, delle deliberazioni prese dai suoi organi rappresentativi e della normativa applicabile, e all’adempimenti degli obblighi ivi stabiliti, tra cui il versamento delle quote associative.

Art. 7

(Ammissione degli Associati)

7.1L’ammissione all’Associazione in qualità di associato presuppone la presentazione di una domanda al Consiglio direttivo dell’Associazione.

7.2Il Consiglio direttivo riceve la domanda e la esamina entro i successivi 60 giorni, secondo criteri non discriminatori, coerenti con le finalità perseguite e le attività di interesse generale svolte.

7.3La delibera di ammissione è comunicata all’interessato e annotata nel libro degli associati.

7.4La data dell’iscrizione coincide con quella in cui la domanda è accolta.

7.5Qualora la domanda di ammissione non sia accolta, il Consiglio Direttivo motiva le ragioni del rigetto e ne dà comunicazione all’interessato. Chi ha proposto la domanda può, entro 60 giorni dalla comunicazione della deliberazione di rigetto, chiedere che sull’istanza si pronunci l’Assemblea, che delibera sulle domande non accolte nella prima convocazione successiva.

Art. 8

(Diritti e doveri dei soci)

8.1 I soci sono chiamati a contribuire alle spese annuali dell’Associazione con la quota sociale ed eventuali contributi finalizzati allo svolgimento delle attività

associative. Tali contributi non hanno carattere patrimoniale e sono deliberati dall’Assemblea.

8.2 La quota sociale e annuale, non è trasferibile, non è restituibile in caso di recesso, di scioglimento, di decesso o di perdita della qualità di associato e deve essere versata entro il termine stabilito annualmente dall’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio.

8.3 L’Associazione garantisce uguali diritti e doveri a ciascun socio escludendo ogni forma di discriminazione.

8.4 Ciascun socio ha diritto:
– di partecipare alle Assemblee, di esprimere il proprio voto in Assemblea

direttamente o per delega e di presentare la propria candidatura agli organi sociali:

– di essere informato sulle attività dell’associazione e controllarne l’andamento;

– di partecipare alle attività promosse dall’Associazione; – di conoscere l’ordine del giorno delle Assemblee;
– di recedere in qualsiasi momento;

Inoltre gli associati hanno diritto di esaminare i libri sociali, secondo le modalità previste dal regolamento interno o da apposita delibera del Consiglio Direttivo.

8.5 Ciascun associato ha il dovere di:
– rispettare il presente statuto, l’eventuale regolamento interno e, quanto

deliberato dagli organi sociali;
– attivarsi, compatibilmente con le proprie disponibilità personali, con la

propria attività gratuita e volontaria, per il conseguimento dello scopo;
– versare la quota associativa secondo l’importo stabilito dal Consiglio

Direttivo.

Art. 9

(Recesso ed esclusione dell’associato)

9.1La qualità di associato è a tempo indeterminato, ma la stessa può venire meno in qualsiasi momento per i seguenti motivi:

recesso dell’associato da comunicarsi al Consiglio direttivo dell’Associazione con lettera raccomandata o posta elettronica certificata; il recesso ha effetto immediato, ma non libera il recedente dal versamento delle quote associative per l’anno in corso;

esclusione dell’associato deliberata dal Consiglio direttivo per gravi inadempienze degli obblighi nascenti dalla qualità di associato o per altri gravi motivi;
decesso della persona fisica associata o scioglimento dell’ente associato; scioglimento;

• •

9.2Il venir meno del rapporto associativo non dà diritto alla restituzione di quanto apportato o versato all’Associazione.

Art. 10

(Organi dell’Associazione)

Sono organi dell’Associazione:

l’Assemblea degli Associati; il Consiglio direttivo;
il Presidente;

Sono organi dell’Associazione anche l’Organo di controllo e il Revisore legale dei conti ove la nomina sia facoltativamente deliberata dall’Assemblea degli associati, in assenza di un obbligo in tal senso in base agli artt. 30 e 31 del DLgs. 3.7.2017 n. 117.

Gli organi sociali e l’organo di controllo hanno la durata di 3 esercizi e i loro componenti possono essere riconfermati.

Art. 11

(Assemblea degli Associati)

11.1L’Assemblea degli Associati ha le seguenti competenze:

nomina e revoca i componenti del Consiglio direttivo composto da n. 3 elementi; i primi componenti del Consiglio direttivo sono nominati nell’Atto costitutivo;
Nomina l’Organo di controllo ed il Revisore legale dei conti, laddove previsto dal Cts;

approva il bilancio di esercizio redatto nelle modalità previste dall’art 13 e relativi decreti attuativi e il bilancio sociale ove si renda necessario per legge;
delibera sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuove l’azione di responsabilità nei loro confronti;

delibera sulle modificazioni dell’atto costitutivo o dello statuto;
approva ogni regolamento predisposto dal Consiglio direttivo, la cui adozione sia ritenuta opportuna per l’organizzazione dell’Associazione;
si pronuncia sul ricorso proposto contro le delibere del Consiglio direttivo di rigetto alla domanda di iscrizione e di esclusione dell’associato;
delibera lo scioglimento, la trasformazione, la fusione o la scissione dell’Associazione;
delibera sugli altri oggetti attribuiti dalla legge, dall’Atto costitutivo o dallo Statuto alla sua competenza.

11.2L’Assemblea deve essere convocata dal Consiglio direttivo almeno una volta l’anno, entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio, per l’approvazione del bilancio di esercizio ed, eventualmente, del bilancio sociale. L’Assemblea è convocata, altresì, ogniqualvolta il Consiglio direttivo ne ravvisi la necessità, oppure quando ne sia fatta richiesta da almeno un decimo degli associati con diritto di voto o dall’Organo di controllo, ove nominato.

• • •

• •

• • •

11.3L’Assemblea è convocata mediante avviso nella bacheca dell’associazione, mediante lettera o altro strumento di comunicazione e ai membri dell’Organo di controllo, se nominato. L’avviso deve pervenire almeno 15 giorni prima della data fissata per l’assemblea. L’avviso contiene il luogo, la data e l’ora della prima e della seconda convocazione e l’ordine del giorno.

11.4L’Assemblea è presieduta dal Presidente, in caso di sua assenza o impe- dimento, dal Consigliere più anziano di età o, in mancanza, dall’associato scelto dall’assemblea stessa. Il Presidente nomina un Segretario che verbalizza i contenuti dell’Assemblea e li trascrive nel libro delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea.

11.5Il Presidente verifica la regolare costituzione dell’Assemblea, accerta l’identità e la legittimazione dei partecipanti, regola lo svolgimento dell’adunanza garantendo il più ampio intervento degli associati e prende atto dei risultati delle votazioni.

11.6Hanno diritto di voto in assemblea tutti gli associati iscritti, da almeno tre mesi, nel libro degli associati. Ogni associato ha un voto, ad eccezione degli associati che siano enti del Terzo settore ai quali è attribuito un voto ogni trenta associati, fino ad un massimo di cinque voti. Ciascun associato può farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato con diritto di voto che non sia titolare di cariche sociali nell’Associazione, mediante delega scritta anche in calce all’avviso di convocazione. Ciascun associato può rappresentare sino ad un massimo di tre associati.

11.7L’Assemblea è validamente costituita, in prima convocazione, con la presenza della metà più uno degli associati con diritto di voto, in proprio o per delega, e delibera a maggioranza di voti; in seconda convocazione, l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti e delibera a maggioranza.

11.8Per deliberare la modifica dello statuto occorre, in prima convocazione, la presenza di almeno 3⁄4 degli associati aventi diritto ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti, mentre, in seconda convocazione, la delibera è valida in presenza della metà più uno degli associati aventi diritto di voto e il voto favorevole della maggioranza dei presenti

11.9 Per deliberare lo scioglimento, trasformazioni, fusioni e scissioni dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio occorre le medesime condizioni dell’art. 9.8

11.10 Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità, i componenti del Consiglio direttivo non possono votare.

11.11L’Assemblea si svolge, ordinariamente, alla presenza contestuale degli intervenuti nel luogo e/o modalità indicate nell’avviso di convocazione Il Pre- sidente deve verificare la regolare costituzione dell’Assemblea, accertare

l’identità e la legittimazione dei partecipanti, regolare lo svolgimento dell’adunanza e prendere atto dei risultati delle votazioni, al Segretario di percepire lo svolgimento dell’assemblea per procedere alla verbalizzazione e agli intervenuti di interagire nella discussione ed esprimere simultaneamente il voto. In tal caso, l’Assemblea si considera tenuta nel luogo ove è presente il soggetto verbalizzante.

Art. 12

(Consiglio direttivo)

12.1Il Consiglio direttivo è l’organo di amministrazione dell’Associazione che

opera secondo gli indirizzi definiti dall’Assemblea alla quale risponde

direttamente. Il Consiglio:

compie gli atti di amministrazione ordinaria e straordinaria in nome e per conto dell’Associazione;
convoca l’Assemblea degli associati e ne esegue le deliberazioni;
delibera in ordine all’ammissione e all’esclusione degli associati; predispone il bilancio di esercizio e l’eventuale bilancio sociale da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;

determina le quote associative;
predispone i regolamenti interni che si rendano necessari per il miglior svolgimento della vita associativa e li sottopone all’approvazione dell’Assemblea;
svolge ogni altro compito che non sia attribuito dallo Statuto o dalla normativa applicabile ad altro organo.

12.2Il Consiglio direttivo può delegare singoli componenti al compimento di determinati atti.

12.3Il Consiglio direttivo è formato da un numero di componenti compreso tra 3 e 5, specificamente fissato dall’assemblea nell’atto di nomina. La maggioranza dei componenti sono scelti tra le persone fisiche associate ovvero indicate dagli enti associati. Non può essere nominato consigliere, e se nominato decade dal suo ufficio, l’interdetto, l’inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi.

12.4Il Consiglio direttivo nomina al suo interno un Presidente, un Vice presidente, un Segretario ed un Tesoriere

12.5I componenti del Consiglio direttivo durano in carica tre esercizi e scadono in coincidenza con l’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo al 3° esercizio di durata della carica. I componenti del consiglio direttivo sono rieleggibili.

12.6La carica di componente del Consiglio direttivo viene meno per revoca per giusta causa deliberata dall’Assemblea, dimissioni, decesso, sopravvenuta incapacità o incompatibilità.

• • •

• •

12.7Qualora uno o più consiglieri cessino dalla carica nel corso del mandato è data facoltà all’Associazione di prevedere che subentrino i primi non eletti, in caso contrario, dovrà essere l’Assemblea a designare i nuovi compenti del Consiglio Direttivo.

12.8Il Consiglio direttivo è convocato dal Presidente quando questi lo ritenga necessario, oppure quando ne sia fatta richiesta da 2 consiglieri o dall’Organo di controllo, ove nominato. Alle riunioni del Consiglio direttivo hanno diritto di intervenire, senza esprimere voto, i membri dell’Organo di controllo, ove nominato. L’avviso di convocazione è trasmesso mediante affissione nella bacheca, lettera o altro strumento di comunicazione, con indicazione di luogo, giorno e ora della riunione e le materie da esaminare, a tutti i componenti del Consiglio e ai membri dell’Organo di controllo, ove nominato. L’avviso deve pervenire almeno 30 giorni prima della riunione, ridotti a 5 in casi di urgenza. Il Consiglio direttivo è validamente costituito, anche in assenza di formale convocazione, quando siano presenti tutti i componenti, purché l’Organo di controllo sia stato informato e non vi si opponga.

12.9 Il Consiglio direttivo è presieduto dal Presidente o, in sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente o, in mancanza, dal consigliere più anziano di età. Il Consiglio è validamente costituito quando sono presenti almeno la metà dei consiglieri e delibera a maggioranza; in caso di parità, prevale il voto di chi presiede la riunione

12.10Il Consiglio direttivo si svolge, ordinariamente, alla presenza contestuale dei componenti nel luogo e/o modalità indicate nell’avviso di convocazione.. La modalità prescelta deve consentire Il Presidente deve verificare l’identità dei partecipanti e di regolare lo svolgimento della riunione, di percepire lo svolgimento dell’assemblea al fine della verbalizzazione e ai partecipanti di interagire ed esprimere il voto. In tal caso, la riunione si considera tenuta nel luogo ove è presente il soggetto verbalizzante.

12.11Il verbale della riunione è trascritto nel libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio direttivo.

Art. 13

(Il Presidente)

13.1Il Presidente rappresenta l’Associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio.

13.2Il Presidente è eletto all’interno del Consiglio direttivo che presiede, ne coordina l’operato, convoca le relative riunioni e cura l’esecuzione delle decisioni assunte.

13.3In caso di temporanea impossibilità, le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente o, in mancanza, dal consigliere più anziano di età

Art. 14

(Organo di controllo)

14.1 L’Organo di controllo è nominato facoltativamente dall’Assemblea degli Associati, ove non si renda obbligatorio per legge ai sensi dell’art. 30 del DLgs. 3.7.2017 n. 117.

14.2 L’organo può essere monocratico o collegiale, secondo quanto stabilito dall’Assemblea in sede di nomina e almeno uno dei suoi membri deve essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 2397, comma 2, del Codice civile. In caso di composizione collegiale, dell’organo fanno parte tre membri, scelti tra non associati. I componenti del Consiglio direttivo non possono contestualmente far parte anche dell’Organo di controllo.

14.3 L’Organo di controllo dura in carica tre esercizi e scade in coincidenza con l’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio di durata della carica. I componenti dell’Organo di controllo sono rieleggibili per un massimo di tre mandati.

14.4 L’Organo di controllo:

vigila sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, anche con riferimento alle disposizioni del DLgs. 231/2001, qualora applicabili, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento;

può esercitare, al superamento dei limiti di cui all’art. 31 co. 1, la revisione legale dei conti;
esercita compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avuto particolare riguardo alle disposizioni di cui agli artt. 5 (attività di interesse generale), 6 (attività diverse), 7 (raccolta fondi) e 8 (assenza dello scopo di lucro e divieto di distribuzione degli utili) del DLgs. 117/2017, ed attesta che il bilancio sociale, ove necessario, sia stato redatto in conformità alle Linee Guida di cui all’art. 14 del DLgs. 117/2017.

14.5 I componenti dell’organo di controllo possono in qualsiasi momento procedere, anche individualmente, ad atti di ispezione e di controllo e, a tal fine, possono chiedere agli amministratori notizie sull’andamento delle operazioni sociali o su determinati affari. I componenti dell’Organo di controllo partecipano, senza diritto di voto, alle adunanze dell’Assemblea e alle riunioni del Consiglio direttivo.

Art. 15

(Revisione legale dei conti)

15.1 Il revisore legale dei conti è nominato facoltativamente dall’Assemblea degli associati, ove non si renda obbligatorio per legge ai sensi dell’art. 31 del DLgs. 3.7.2017 n. 117.

15.2 Se la revisione legale dei conti è affidata dall’Assemblea all’Organo di controllo, i componenti di tale organo sono scelti tra i revisori legali iscritti nell’apposito registro.

Art. 16

(Patrimonio)

16.1 Il patrimonio dell’Associazione è costituito dalle quote associative e dagli ulteriori e diversi apporti di beni mobili e immobili degli associati, dai redditi derivati dal patrimonio dell’Associazione, dai redditi derivanti dallo svolgimento delle attività diverse da quelle di interesse generale, dai proventi dell’attività di raccolta fondi, da elargizioni e contributi ricevuti da soggetti diversi dagli associati, da eredità, lasciti, da avanzi di gestione comunque denominati.

16.2 Il patrimonio dell’Associazione, comprensivo di eventuali ricavi, rendite, proventi ed altre entrate comunque denominate, è utilizzato per lo svolgimento delle attività statutarie ai fini dell’esclusivo perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

16.3 È vietata la distribuzione, anche indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate agli associati, a lavoratori, e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo.

Art. 17

(Bilancio d’esercizio e bilancio sociale)

17.1 L’esercizio dell’Associazione ha durata annuale, con inizio il primo gennaio e termine il trentuno dicembre di ogni anno oppure con inizio il primo settembre e termine il trentuno agosto di ogni anno.

17.2 Per ogni esercizio il Consiglio direttivo predispone un bilancio e lo sottopone all’Assemblea per l’approvazione entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio. Il bilancio d’esercizio è redatto e depositato secondo la normativa applicabile.

17.3 Ove ricorrano i presupposti dell’art. 14 del DLgs. 3.7.2017 n. 117, il Consiglio direttivo predispone per ogni esercizio anche il bilancio sociale, redatto, depositato e pubblicato secondo la normativa applicabile.

Art. 18

(Scioglimento e devoluzione del patrimonio)

In caso di estinzione o scioglimento dell’Associazione, il patrimonio è devoluto ad altri enti del Terzo settore, secondo quanto deliberato dal Consiglio direttivo, previo parere positivo dell’ufficio competente del Registro unico nazionale del Terzo settore e salva diversa destinazione di legge.

ENGLISH VERSION

MODEL OF THE ARTICLES OF ASSOCIATION OF A THIRD SECTOR ASSOCIATION

Articles of Association of the Non-Recognized Association “MFA Cultural Association – Third Sector Entity”

Art. 1

(Registered Office, Duration, Regulations)

1.1 The Association is named “MFA Cultural Association – ETS”, (hereinafter referred to as “Association”).

1.2 The Association has its registered office in the Municipality of Cesano Maderno and its duration is unlimited.

1.3 The transfer of the registered office within the same Municipality does not entail an amendment to these articles of association and may be resolved by the Board of Directors, which may also open local offices in Italy and abroad.

1.4 The Association is governed by Legislative Decree 3.7.2017 n. 117, the Italian Civil Code and related implementing provisions, as well as by these Articles of Association.

Art. 2

(Purposes)

2.1 The Association pursues, without profit motive, civic, solidarity and social utility purposes aimed at promoting musical culture, dance, and in general all disciplines of the performing arts.

To achieve the purposes set out in the Articles of Association, the Association promotes educational activities articulated on various levels.

Organize performances, concerts, theatrical shows, musical and theatrical festivals.

Organize conferences, seminars, conventions concerning the field of musical culture with particular reference to education.

Formation of choral and instrumental groups of various kinds and promotion of their concert activities.

Organize recreational and cultural activities to foster better use of the members’ free time.

Art. 3

(Activities of General Interest)

3.1 The Association, in pursuing the aforementioned purposes, carries out exclusively or principally the following activities of general interest:

i) organization and management of cultural, artistic or recreational activities of social interest, including activities, including publishing, for the promotion and dissemination of culture and the practice of volunteering and activities of general interest.

3.2 These activities of general interest are carried out in the form of the provision of services and goods.

3.3 To achieve the aforementioned purposes, the Association proposes to carry out the following activities:

  • general and instrumental music training courses for children and young people of pre-school and school age;
  • amateur courses for adults;
  • courses aimed at achieving the level standards for admission to institutions of Higher Artistic and Musical Education (Conservatories of Music) and the continuation of studies in the academic field;
  • theater, dance and music therapy courses;
  • interventions at the institutions of the territory aimed at spreading musical culture, in particular:
    • projects to be carried out in kindergartens, primary and secondary schools;
    • music training courses for teachers;
    • promotion of courses activated at the headquarters to be held at the schools of the territory.

Art. 4

(Miscellaneous Activities)

The Association may carry out activities other than those of general interest identified in Article 3, provided that they are carried out in a secondary and instrumental manner in relation to those of general interest, according to the criteria and limits set out in Article 6 of Legislative Decree 3.7.2017 n. 117 and related implementing decrees. The detailed identification of these activities is the responsibility of the Board of Directors.

Art. 5

(Fundraising)

To finance institutional activities, the Association may carry out fundraising activities through requests to third parties for donations, bequests and non-reciprocal contributions and by soliciting the public or through the transfer of goods or the provision of services of modest value. This activity is carried out according to the criteria and limits set out in Article 7 of Legislative Decree 3.7.2017 n. 117 and related implementing decrees.

Art. 6

(Associates)

6.1 Associates are those who participated in the signing of the Deed of Incorporation of the Association and other subjects, natural persons and collective entities, who are subsequently admitted to participate in it according to the Articles of Association, on the assumption that they share the purposes and statutory principles of the Association.

6.2 The Association favors the widest participation of the associates, respecting the principle of democratic structure and non-discrimination between the parties.

Include different categories of members: Founders, Ordinary, Honorary and Supporting.

6.3 The qualification of associate gives the right to participate in the activities promoted by the association, to participate and intervene in the Assembly, to vote in the Assembly three months after registration in the book of associates, to consult the books of the Association at the headquarters, making a request to the Board of Directors, and to extract a copy.

6.4 The associates are required to observe the Deed of Incorporation, the Articles of Association, the resolutions passed by its representative bodies and the applicable legislation, and to fulfill the obligations established therein, including the payment of membership fees.

Art. 7

(Admission of Associates)

7.1 Admission to the Association as an associate presupposes the presentation of an application to the Board of Directors of the Association.

7.2 The Board of Directors receives the application and examines it within the following 60 days, according to non-discriminatory criteria, consistent with the purposes pursued and the activities of general interest carried out.

7.3 The admission resolution is communicated to the interested party and annotated in the book of associates.

7.4 The date of registration coincides with the date on which the application is accepted.

7.5 If the application for admission is not accepted, the Board of Directors states the reasons for the rejection and communicates them to the interested party. The person who proposed the application may, within 60 days of notification of the rejection resolution, request that the Assembly decide on the application, which shall decide on the applications not accepted at the first subsequent meeting.

Art. 8

(Rights and Duties of Members)

8.1 The members are called to contribute to the annual expenses of the Association with the membership fee and any contributions aimed at carrying out the associative activities. These contributions are not of a financial nature and are approved by the Assembly.

8.2 The annual membership fee is non-transferable, non-refundable in case of withdrawal, dissolution, death or loss of the status of associate and must be paid within the deadline established annually by the Assembly convened for the approval of the budget.

8.3 The Association guarantees equal rights and duties to each member, excluding any form of discrimination.

8.4 Each member has the right:

  • to participate in the Assemblies, to express their vote in the Assembly directly or by proxy and to present their candidacy to the social bodies:
  • to be informed about the activities of the association and to control its progress;
  • to participate in the activities promoted by the Association;
  • to know the agenda of the Assemblies;
  • to withdraw at any time;

In addition, members have the right to examine the company books, according to the procedures provided for in the internal regulations or by a specific resolution of the Board of Directors.

8.5 Each associate has the duty to:

  • respect these articles of association, any internal regulations and the resolutions of the social bodies;
  • take action, compatibly with their personal availability, with their free and voluntary activity, to achieve the purpose;
  • pay the membership fee according to the amount established by the Board of Directors.

Art. 9

(Withdrawal and Exclusion of the Associate)

9.1 The status of associate is for an indefinite period, but it may cease at any time for the following reasons:

  • withdrawal of the associate to be communicated to the Board of Directors of the Association by registered letter or certified email; the withdrawal has immediate effect, but does not release the withdrawing member from the payment of membership fees for the current year;
  • exclusion of the associate decided by the Board of Directors for serious breaches of the obligations arising from the status of associate or for other serious reasons;
  • death of the natural person associated or dissolution of the associated entity;
  • dissolution;

9.2 The termination of the association relationship does not give the right to a refund of what has been contributed or paid to the Association.

Art. 10

(Bodies of the Association)

The bodies of the Association are:

  • The Assembly of Associates;
  • The Board of Directors;
  • The President;

The bodies of the Association also include the Control Body and the Legal Auditor, if the appointment is optionally resolved by the Assembly of Associates, in the absence of an obligation in this sense pursuant to Articles 30 and 31 of Legislative Decree 3.7.2017 n. 117.

The social bodies and the control body last for 3 financial years and their members may be reconfirmed.

Art. 11

(Assembly of Associates)

11.1 The Assembly of Associates has the following powers:

  • appoints and revokes the members of the Board of Directors composed of n. 3 elements; the first members of the Board of Directors are appointed in the Deed of Incorporation;
  • Appoints the Control Body and the Legal Auditor, where required by the Third Sector Code;
  • approves the financial statements prepared in the manner provided for in Article 13 and related implementing decrees and the social report where required by law;
  • resolves on the liability of the members of the social bodies and promotes liability actions against them;
  • resolves on amendments to the deed of incorporation or the articles of association;
  • approves any regulations prepared by the Board of Directors, the adoption of which is deemed appropriate for the organization of the Association;
  • decides on the appeal proposed against the resolutions of the Board of Directors rejecting the application for registration and exclusion of the associate;
  • resolves on the dissolution, transformation, merger or division of the Association;
  • resolves on other matters attributed by law, the Deed of Incorporation or the Articles of Association to its competence.

11.2 The Assembly must be convened by the Board of Directors at least once a year, within one hundred and twenty days from the end of the financial year, for the approval of the financial statements and, if applicable, the social report. The Assembly is also convened whenever the Board of Directors deems it necessary, or when requested by at least one tenth of the associates with voting rights or by the Control Body, if appointed.

11.3 The Assembly is convened by notice in the association’s notice board, by letter or other means of communication and to the members of the Control Body, if appointed. The notice must be received at least 15 days before the date set for the assembly. The notice contains the place, date and time of the first and second call and the agenda.

11.4 The Assembly is chaired by the President, in his/her absence or impediment, by the oldest member of the Board of Directors or, failing that, by the associate chosen by the assembly itself. The President appoints a Secretary who records the contents of the Assembly and transcribes them in the book of the meetings and resolutions of the Assembly.

11.5 The President verifies the regular constitution of the Assembly, ascertains the identity and legitimacy of the participants, regulates the conduct of the meeting, ensuring the widest intervention of the associates, and takes note of the results of the voting.

11.6 All associates registered in the book of associates for at least three months have the right to vote in the assembly. Each associate has one vote, with the exception of associates who are Third Sector entities, to whom one vote is attributed for every thirty associates, up to a maximum of five votes. Each associate may be represented in the Assembly by another associate with voting rights who does not hold office in the Association, by means of a written proxy also at the bottom of the notice of convocation. Each associate may represent up to a maximum of three associates.

11.7 The Assembly is validly constituted, on first call, with the presence of half plus one of the associates with voting rights, in person or by proxy, and deliberates by a majority of votes; on second call, the Assembly is validly constituted regardless of the number of those present and deliberates by a majority.

11.8 To resolve on the amendment of the articles of association, on first call, the presence of at least 3/4 of the associates with the right to vote and the favorable vote of the majority of those present is required, while, on second call, the resolution is valid in the presence of half plus one of the associates with the right to vote and the favorable vote of the majority of those present.

11.9 To resolve on the dissolution, transformation, mergers and divisions of the Association and the devolution of assets, the same conditions as in Article 9.8 apply.

11.10 In the resolutions approving the financial statements and those relating to their liability, the members of the Board of Directors may not vote.

11.11 The Assembly is held, ordinarily, with the simultaneous presence of those present in the place and/or manner indicated in the notice of convocation. The President must verify the regular constitution of the Assembly, ascertain the identity and legitimacy of the participants, regulate the conduct of the meeting and take note of the results of the voting, and the Secretary to perceive the conduct of the assembly in order to proceed with the minutes and the participants to interact in the discussion and express the vote simultaneously. In this case, the Assembly is considered held in the place where the recording subject is present.

Art. 12

(Board of Directors)

12.1 The Board of Directors is the administrative body of the Association that operates according to the guidelines defined by the Assembly, to which it is directly responsible. The Board:

  • performs acts of ordinary and extraordinary administration in the name and on behalf of the Association;
  • convenes the Assembly of associates and executes its resolutions;
  • decides on the admission and exclusion of associates;
  • prepares the financial statements and any social report to be submitted to the Assembly for approval;
  • determines the membership fees;
  • prepares the internal regulations that are necessary for the better functioning of the associative life and submits them to the Assembly for approval;
  • performs any other task that is not attributed by the Articles of Association or the applicable legislation to another body.

12.2 The Board of Directors may delegate individual members to perform specific acts.

12.3 The Board of Directors is made up of a number of members between 3 and 5, specifically established by the assembly in the act of appointment. The majority of the members are chosen from among the natural persons associated or indicated by the associated entities. The interdicted, the disabled, the bankrupt, or those who have been sentenced to a penalty that entails the interdiction, even temporary, from public office or the inability to hold managerial offices, cannot be appointed as a director, and if appointed, forfeit their office.

12.4 The Board of Directors appoints a President, a Vice President, a Secretary and a Treasurer from among its members.

12.5 The members of the Board of Directors remain in office for three financial years and expire at the same time as the Assembly convened for the approval of the budget relating to the 3rd year of the office. The members of the board of directors are eligible for re-election.

12.6 The office of member of the Board of Directors ceases due to revocation for just cause resolved by the Assembly, resignation, death, supervening incapacity or incompatibility.

12.7 If one or more directors cease to hold office during the term, the Association has the right to provide for the succession of the first unelected candidates, otherwise, the Assembly must appoint the new members of the Board of Directors.

12.8 The Board of Directors is convened by the President when he deems it necessary, or when requested by 2 directors or by the Control Body, if appointed. The members of the Control Body, if appointed, have the right to attend the meetings of the Board of Directors without expressing a vote. The notice of convocation is transmitted by posting on the notice board, letter or other means of communication, indicating the place, day and time of the meeting and the matters to be examined, to all the members of the Board and the members of the Control Body, if appointed. The notice must be received at least 30 days before the meeting, reduced to 5 in urgent cases. The Board of Directors is validly constituted, even in the absence of a formal convocation, when all the members are present, provided that the Control Body has been informed and does not oppose it.

12.9 The Board of Directors is chaired by the President or, in his/her absence or impediment, by the Vice President or, failing that, by the oldest director. The Board is validly constituted when at least half of the directors are present and deliberates by a majority; in case of a tie, the vote of the person chairing the meeting prevails.

12.10 The Board of Directors is held, ordinarily, with the simultaneous presence of the members in the place and/or manner indicated in the notice of convocation. The chosen method must allow the President to verify the identity of the participants and to regulate the conduct of the meeting, to perceive the conduct of the meeting for the purpose of recording the minutes and for the participants to interact and express their vote. In this case, the meeting is considered held in the place where the recording subject is present.

12.11 The minutes of the meeting are transcribed in the book of the meetings and resolutions of the Board of Directors.

Art. 13

(The President)

13.1 The President represents the Association in relations with third parties and in court.

13.2 The President is elected from within the Board of Directors, which he/she chairs, coordinates its work, convenes its meetings and ensures the execution of the decisions taken.

13.3 In case of temporary impossibility, his/her functions are exercised by the Vice President or, failing that, by the oldest director.

Art. 14

(Control Body)

14.1 The Control Body is appointed optionally by the Assembly of Associates, unless it is mandatory by law pursuant to Article 30 of Legislative Decree 3.7.2017 n. 117.

14.2 The body may be single-member or collegial, as established by the Assembly during the appointment and at least one of its members must possess the requirements referred to in Article 2397, paragraph 2, of the Italian Civil Code. In case of collegial composition, the body is made up of three members, chosen from among non-associates. The members of the Board of Directors cannot simultaneously be part of the Control Body.

14.3 The Control Body remains in office for three financial years and expires at the same time as the Assembly convened for the approval of the budget relating to the third year of the office. The members of the Control Body are eligible for re-election for a maximum of three terms.

14.4 The Control Body:

  • supervises compliance with the law and the articles of association and respect for the principles of correct administration, also with reference to the provisions of Legislative Decree 231/2001, where applicable, as well as the adequacy of the organizational, administrative and accounting structure and its concrete functioning;
  • may carry out the legal audit of accounts, if the limits referred to in Article 31, paragraph 1, are exceeded;
  • monitors compliance with civic, solidarity and social utility purposes, with particular regard to the provisions of Articles 5 (activities of general interest), 6 (miscellaneous activities), 7 (fundraising) and 8 (absence of profit motive and prohibition of profit distribution) of Legislative Decree 117/2017, and certifies that the social report, where necessary, has been prepared in accordance with the Guidelines referred to in Article 14 of Legislative Decree 117/2017.

14.5 The members of the control body may at any time proceed, even individually, to carry out inspections and controls and, for this purpose, may request information from the directors on the progress of social operations or on specific matters. The members of the Control Body participate, without the right to vote, in the meetings of the Assembly and the meetings of the Board of Directors.

Art. 15

(Legal Audit of Accounts)

15.1 The legal auditor of accounts is appointed optionally by the Assembly of Associates, unless it is mandatory by law pursuant to Article 31 of Legislative Decree 3.7.2017 n. 117.

15.2 If the legal audit of accounts is entrusted by the Assembly to the Control Body, the members of this body are chosen from among the legal auditors registered in the appropriate register.

Art. 16

(Assets)

16.1 The assets of the Association consist of membership fees and further and different contributions of movable and immovable property of the members, income derived from the assets of the Association, income deriving from the performance of activities other than those of general interest, proceeds from fundraising activities, donations and contributions received from subjects other than members, inheritances, bequests, and any operating surpluses.

16.2 The assets of the Association, including any revenues, income, proceeds and other income however named, are used for the performance of statutory activities for the exclusive pursuit of civic, solidarity and social utility purposes.

16.3 The direct or indirect distribution of profits, operating surpluses, funds and reserves however named to members, workers, and collaborators, directors and other members of the social bodies is prohibited, even in the event of withdrawal or any other hypothesis of individual dissolution of the association relationship.

Art. 17

(Financial Statements and Social Report)

17.1 The financial year of the Association has an annual duration, beginning on January 1 and ending on December 31 of each year or beginning on September 1 and ending on August 31 of each year.

17.2 For each financial year, the Board of Directors prepares a budget and submits it to the Assembly for approval within one hundred and twenty days from the end of the financial year. The financial statements are prepared and filed in accordance with applicable legislation.

17.3 If the conditions of Article 14 of Legislative Decree 3.7.2017 n. 117 are met, the Board of Directors also prepares a social report for each financial year, which is prepared, filed and published in accordance with applicable legislation.

Art. 18

(Dissolution and Devolution of Assets)

In case of extinction or dissolution of the Association, the assets are devolved to other Third Sector entities, according to the resolution of the Board of Directors, subject to the positive opinion of the competent office of the single national register of the Third Sector and unless otherwise required by law.