
“Jon, you are a genius man,
I LOVE your music and playing!”
Steve Lukather (Toto).


JON GOMM
Jon Gomm è un cantautore/chitarrista solista acustico dello Yorkshire (UK), noto per il suo stile chitarristico virtuoso, mai visto prima. Dalla sua chitarra acustica sentirete una vera e propria band con la quale accompagna la sua inconfondibile voce creando batteria, linee di basso e melodie, simultaneamente e senza usare basi o loop. I suoi live sono una combinazione di energia, delicatezza ed estrema profondità. Le sue canzoni sono spesso profondamente emotive, sia con che senza la sua voce. Jon è anche un appassionato sostenitore della salute mentale e della neurodiversità.
All’età di 2 anni, Jon pretese dai genitori una chitarra per Natale. I genitori gli regalarono un ukulele, ma dopo averlo distrutto per la frustrazione, gli procurarono una chitarra e gli trovarono un insegnante. Crescendo a Blackpool, nel Regno Unito, il padre di Jon – giornalista e critico musicale per il giornale locale – lo portava ai concerti e spesso le band in tournée si fermavano a casa loro. Il giovane Jon ha avuto la fortuna di incontrare e conoscere luminari come Jack Bruce (Cream), Walter Trout e BB King.
Jon rifiutò un posto all’Università di Oxford per frequentare il Guitar Institute di Londra e poi il Leeds Conservatoire. Leeds è diventata la sua casa d’adozione e il museo della città ha richiesto una delle chitarre di Jon per la sua collezione permanente nel 2021.
Da lì ha iniziato ad autoprodurre musica e a fare tournée e, pur essendo ancora un artista estremamente indipendente, ha superato le difficoltà vendendo migliaia di album e facendo tournée in Europa, Nord e Sud America, Australia, Asia e Africa.
La sua svolta è avvenuta nel 2012, quando ha pubblicato il suo primo singolo in assoluto, Passionower, insieme a un video che lo ritraeva mentre eseguiva il brano e che è diventato virale, totalizzando oltre 20 milioni di visualizzazioni su tutte le piattaforme. Essere improvvisamente catapultato dall’oscurità del culto all’accettazione del mainstream è stata un’esperienza strana per una persona così devota al suo mestiere, e Jon è un improbabile guitar hero che rimane molto fedele alle sue radici nel circuito acustico del Regno Unito.
Jon ha pubblicato 4 album in studio, l’ultimo dei quali è The Faintest Idea per Kscope Records. La rivista Guitarist (UK) ha dichiarato: “Sebbene The Faintest Idea sia innanzitutto una masterclass di songwriting – con Gomm che esplora la bellezza e il dolore dei travagli della vita – ciò non gli ha impedito di stracciare con disinvoltura le verità accettate della tecnica acustica lungo il percorso, con una sfilza di parti di chitarra dal suono simile a quello delle sei mani”.
Nel 2020 Jon è stato votato come “Miglior chitarrista acustico del mondo” nel più grande sondaggio online di questo tipo, condotto da MusicRadar e dalle sue pubblicazioni gemelle, tra cui Total Guitar e Guitar World.
E’ stato mentore della serie TV Sky Guitar Star
Le chitarre Ibanez hanno lanciato le chitarre JGM10 e JGM5 Jon Gomm Signature Model nel 2021. È il terzo chitarrista ad aver progettato una chitarra acustica signature con Ibanez, i due precedenti sono stati Joe Satriani e Steve Vai.
Jon continua a interagire regolarmente con la sua fedele “Gommunity” di fan online e attualmente sta scrivendo nuova musica e tenendo concerti.
“Hands down the most amazing guitarist I have ever seen!””
Tommy Lee (Motley Crue)
BOOKING – DAVIDE LEONI